Business Transformation

Financial Throughput & Operations Planning: il processo di S&OP arricchito con i paradigmi di Throughput Economics

SUBORDINIAMO LA SUPPLY CHAIN ALLA STRATEGIA

Una condizione necessaria per sincronizzare il sistema e migliorarne le performance è che la Supply Chain sia subordinata alla Strategia.

 

Insieme a sedApta Group abbiamo arricchito la dimensione strategica del processo di S&OP con i paradigmi di Throughput Economics, ed è nato Financial Throughput & Operations Planning. La soluzione che  integra la pianificazione finanziaria ed operativa in real time.

 

Dal vecchio modo di lavorare...

Legami deboli con la strategia

Il processo di Sales & Operations Planning si limita a bilanciare demand e supply senza subordinare le decisioni alla strategia. Il risultato è un "viable plan" che non permette di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato. 

Throughput Economics focus

... ai paradigmi di Throughput Economics per avere successo

Il nostro approccio al processo di S&OP lega la pianificazione operativa e la pianificazione strategica convergendo verso l'unanime decisione a favore della strategia aziendale.

Con Financial Throughput & Operations Planning, sedApta Group e Real Throughput mettono a disposizione lo strumento che mancava per integrare efficacemente la pianificazione finanziaria a quella operativa.

Con i paradigmi di Throughput Economics, la soluzione supera i limiti imposti dal Cost Accounting tradizionale.

Financial Throughput & Operations Planning

FINANCIAL THROUGHPUT & OPERATIONS PLANNING FOCALIZZA L'ATTENZIONE SULLE COSE CHE CONTANO

Prendete il processo di S&OP tradizionale che si conclude con una decisione di cosa e quanto vendere e produrre e la verifica della fattibilità operativa.

Aggiungete la possibilità di simulare diversi scenari e vedere subito l'impatto finanziario. Scegliere il piano che più ci avvicina al goal aziendale è il valore aggiunto di Financial Throughput & Operations Planning.

Dall'operations planning alla business simulation

Financial Throughput & Operations Planning risponde all'esigenza di fornire al management uno strumento pratico ed intuitivo per prendere meglio le decisioni.

Una soluzione agile, che arrichisce la pianificazione a capacità finita di sedApta, permettendo di simulare diversi scenari operativi, tattici e/o strategici, evidenziandone l'impatto sul sistema e sulla bottom line.

 

Perché non potrai farne più a meno

I tempi in cui si poteva fare un budget una volta l'anno sono finiti. Il contesto cambia rapidamente ed è difficile che i piani e le assumptions si realizzino come li avevamo pensati.

La variabilità e l'incertezza hanno creato un contesto in cui le tattiche e le decisioni devono frequentemente essere riviste. Questo non significa che non si debba più pianificare, ma semplicemente che si deve farlo in modo diverso.

Servono strumenti flessibili per avere visibilità istantanea degli impatti finanziari delle decisioni e delle opportunità da cogliere, coadiuvati da una simulazione per scenari. 

Questo goal è il principio ispiratore di Financial Throughput & Operations Planning.

Image by Andreas Klassen

I paradigmi del Throughput vi porteranno ad una nuova definizione di produttività, che misura la capacità di ogni azione e decisione ad avvicinare l'azienda al proprio Goal.

Poiché la redditività è fondamentale per fare prosperare l'azienda, non possiamo permetterci di non valutare l'impatto finanziario delle decisioni. 

Con i paradigmi del Throughput lo faremo in modo più efficace e tempestivo, cogliendo la dimensione del flusso e della produttività negli economics.