Business Transformation

Basi solide per performance sostenibili

DIGITAL ENTERPRISE ARCHITECTURE

Ci sono diversi sintomi attraverso i quali l'azienda e le persone che vi lavorano, segnalano una latente situazione di disequilibrio che, se non gestita, può minacciare le performance aziendali nel medio periodo.

 

I sintomi più comuni

Economico Finanziari​

  • Risultati economici non commisurati agli sforzi

  • Bassa remunerazione del capitale investito

  • Margini in contrazione

  • Risultati economici altalenanti

  • Crescita bloccata o rallentata

  • Segnali di crisi di liquidità
FLUE

Qual'è la causa dei sintomi percepiti?

Spesso i sintomi vengono ignorati, o subiti quasi fossero inevitabili, e non eliminabili (il raffreddore lo prendiamo tutti…).

Oppure se si prova ad intervenire, ci si accorge spesso che a grandi sforzi corrispondono risultati deludenti. Si instaura un circolo vizioso che può favorire l'inerzia.

Eppure, un modo per non disperdere le energie e massimizzare il risultato esiste...

CERCARE LA CAUSA RADICE PER NON PERDERSI NEI SINTOMI

Non disponendo di risorse infinite, occorre indirizzare gli sforzi, identificando prima la causa radice dei problemi. Solo focalizzando risorse, energie e denaro si possono conseguire e capitalizzare risultati sostenibili.

Image by Trent Erwin

Il problema centrale

La nostra esperienza ci insegna che una delle principali cause dei diversi sintomi è la disarmonia tra gli elementi del sistema.

Un ponte strallato si sostiene per effetto di equilibri e forze, così anche le performance aziendali sono il frutto di equilibrio e allineamento tra gli elementi dell'Enterprise Architecture 

L'APPROCCIO AL PROBLEMA FA LA DIFFERENZA

Semplifichiamo il percorso

Spesso i sintomi causati dai problemi nel sistema vengono "accettati" come parte di uno status quo che si pensa non si possa cambiare, a meno di essere sottoposti ad una pressione (interna o esterna):

  • "Non ci sono chiare le implicazioni"

  • "Il problema esiste ma è fuori dal nostro controllo"

  • "Non abbiamo tempo e risorse"

Per rispondere in modo efficace a questi dubbi leciti, abbiamo sviluppato un approccio mirato, con framework e strumenti digitali che accelerano l'analisi del problema, l'identificazione della soluzione e semplificano il mantenimento del controllo nel tempo.

Assessment

Una prima fase di attività che ha l'obiettivo di confermare i dettagli del problema e creare accordo che esso può essere risolto efficacemente.

Il focus è sui principali disallineamenti del sistema​.​

Image by Paul Skorupskas