top of page
real throughput

Non seguire l'onda, creala.

TOC BUSINESS INNOVATION

L'innovazione non è l'obiettivo. L'obiettivo è aumentare il valore per gli stakeholder migliorando la redditività aziendale. L'innovazione è la via per uscire dal Red Ocean in cui si può trovare l'azienda quando si trova a competere principalmente sul prezzo.

Business Doctor

Innovazione e Valore

"Il valore si realizza solo se questo viene percepito dai clienti. E per realizzare valore per i clienti occorre eliminare una limitazione significativa.

 

Tendiamo a confondere il miglioramento con l'innovazione. La maggior parte dei miglioramenti, anche quando propongono nuovi strumenti e processi, non eliminano necessariamente una limitazione significativa per i nostri clienti". 

​

- Rami Goldratt

Business Innovation

Un processo guidato per pensare fuori dagli schemi

L'innovazione non deve necessariamente essere frutto casuale di un colpo di “bacchetta magica” o dipendere da una singola persona. Può essere il risultato di processi strutturati che spingono il nostro team a creare le prossime soluzioni innovative.

​

Il framework della TOC Business Innovation ha già aiutato diverse aziende in una molteplicità di settori ad aumentare la loro competitività e approccio al mercato: automotive, ICT, finanziario, farmaceutico, elettronico, prodotti di consumo, alimentari, giocattoli e prodotti per l'infanzia.

Business transformation

RENDIAMO L'INNOVAZIONE INDIPENDENTE DALLA CREATIVITÀ INDIVIDUALE

Tutti possono innovare: la nuova soluzione rivoluzionaria di domani può essere ideata, sviluppata ed implementata con un metodo rigoroso che premia il team-work.

Nuove idee di business

L'innovazione in tre semplici passi

1. Come ideare la "next big thing"

​

2. Come convertire l'idea in un business di successo

​

3. Come allineare i diversi attori per sostenere l'iniziativa

L'obiettivo

Lanciare nuovi business, oppure innovare il modello di business attuale, magari sviluppando una nuova esperienza di acquisto per il nostro cliente, o per il cliente del nostro cliente.

​

Identificare le condizioni per uscire dalla bagarre competitiva basata su promozioni commerciali aggressive o sulla continua aggiunta di nuove specifiche al prodotto, senza che queste risolvano una reale limitazione al cliente.

​

Evitare di cadere nel vortice della differenziazione che crea complessità ma non crea valore.

​

Il fine ultimo è identificare l'innovazione necessaria e sufficiente per avvicinarci al Blue Ocean, evitando sprechi di risorse in azioni che creano l'illusione di miglioramento ma che erodono solo profitti e lasciano l'azienda nel Red Ocean in cui si trova.

​

Risultati

Acquisirete competenze, processi e strumenti pratici per innovare l’approccio al mercato, formulare strategie di crescita e sviluppare nuove idee di business difficilmente copiabili dai competitor.

 

Potrete migliorare il posizionamento competitivo e cogliere nuove opportunità a beneficio di quote di mercato, vendite e redditività.

​

Il processo di business innovation può essere applicato non solo per ricercare nuove idee di business, ma anche per fare l'assessment di proposte che possono scaturire da altri processi.

​

Può essere un valore aggiunto anche per le società di Venture Capital, per valutare le probabilità di successo di una nuova start-up, analizzando sotto diversi angoli l'efficacia dell'idea, del business model e la capacità di implementazione.

TOC BUSINESS INNOVATION
PER LE STRATEGIE DI SERVITIZATION

Approccio alla Servitization

Possiamo scegliere la scorciatoia offerta da un approccio "data-driven" e procedere secondo  "trial & error", oppure riconoscere che per impostare una buona strategia di Servitization occorre mettere il cliente al centro.

servitization_3.png

Necessary but not Sufficient

Ripensare il Product Service System per attuare la transizione dai modelli di business tradizionali "Build & Sell"ad un approccio di Servitization è un esercizio complesso.

​

"IoT-izzare" le macchine può essere necessario ma è anche sufficiente? Aggiungere una manciata di sensori per accogliere dati dagli asset fisici e metterli in una control tower operativa è un approccio abbastanza comune: è la scorciatoia che molti stanno provando, ma quanti ottengono un ritorno sufficiente a giustificare l'ingente investimento fatto?

Servitization & TOC Business Innovation

Senza una chiara value proposition e senza una puntuale definizione degli aspetti chiave del business model si rischia di non generare il valore che ci si aspettava,  tantomeno di catturarlo.

​

Il framework di TOC Business Innovation offre un percorso virtuoso da seguire per indirizzare le domande principali alle quali la servitization strategy deve dare risposta:

  1. la nostra strategia di servitization elimina una limitazione significativa per il cliente?

  2. Il mercato è consapevole di tali limitazioni?

  3. Quali cambiamenti nel business model devono essere attuati per creare tale valore?

  4. Come catturarne una parte?

Vi affianchiamo nel percorso

  • Formazione sulla metodologia di TOC Business Innovation

  • Shaping delle attività di progetto

  • Accompagnamento alla definizione della value proposition e "value helix"

  • Supporto al disegno del business model, della go-to-market strategy e della strategia in area operations per supportarla

  • Business case e modellazione finanziaria

  • Follow up nell'implementazione e nella valutazione dei feedback (mystery analysis)

Business innovation journey

Un team di livello world-class

PER SEGUIRVI NEL PERCORSO DI BUSINESS INNOVATION

Real Throughput Logo
1-ORANGE BLUE.png
goldratt

Il meglio della TOC in Italia, in Europa e nel mondo

Uniamo il meglio delle competenze sula TOC , Business Transformation e Innovation per garantire il successo dell'iniziativa. Collaboriamo in partnership con Goldratt Group per mettere a disposizione le migliori competenze TOC e con THINKING SOLUTIONS per sfruttarne le tecnologie abilitanti

​

Cogli l'opportunità

Il workshop sulla business innovation di Real Throughput e Goldratt Consulting può essere organizzato sia come workshop di gruppo con altre aziende, oppure come workshop privato.

 

Si suggerisce una partecipazioni minima di 3 persone per azienda, fino ad un numero ottimale di 5/8 persone. 

Situazioni particolari verranno concordate e gestite all'occorrenza.

​

Contattaci, senza impegno, per informazioni, fornendoci le tue preferenze riguardo al periodo, alla modalità e al numero indicativo di partecipanti.

Informazioni

Ti ringraziamo per averci contattato. Ti risponderemo presto

Info Innovaton
Contact
bottom of page