top of page
real throughput

Non seguire l'onda, creala.

TOC BUSINESS INNOVATION

L'innovazione non è l'obiettivo. L'obiettivo è aumentare il valore per gli stakeholder migliorando la redditività aziendale. L'innovazione è la via per uscire dal Red Ocean in cui si può trovare l'azienda quando si trova a competere principalmente sul prezzo.

Business Doctor

Innovazione e Valore

"Il valore si realizza solo se questo viene percepito dai clienti. E per realizzare valore per i clienti occorre eliminare una limitazione significativa.

 

Tendiamo a confondere il miglioramento con l'innovazione. La maggior parte dei miglioramenti, anche quando propongono nuovi strumenti e processi, non eliminano necessariamente una limitazione significativa per i nostri clienti". 

- Rami Goldratt

Business Innovation

Un processo guidato per pensare fuori dagli schemi

L'innovazione non deve necessariamente essere frutto casuale di un colpo di “bacchetta magica” o dipendere da una singola persona. Può essere il risultato di processi strutturati che spingono il nostro team a creare le prossime soluzioni innovative.

Il framework della TOC Business Innovation ha già aiutato diverse aziende in una molteplicità di settori ad aumentare la loro competitività e approccio al mercato: automotive, ICT, finanziario, farmaceutico, elettronico, prodotti di consumo, alimentari, giocattoli e prodotti per l'infanzia.

Business transformation

RENDIAMO L'INNOVAZIONE INDIPENDENTE DALLA CREATIVITÀ INDIVIDUALE

Tutti possono innovare: la nuova soluzione rivoluzionaria di domani può essere ideata, sviluppata ed implementata con un metodo rigoroso che premia il team-work.

Nuove idee di business

L'innovazione in tre semplici passi

1. Come ideare la "next big thing"

2. Come convertire l'idea in un business di successo

3. Come allineare i diversi attori per sostenere l'iniziativa

L'obiettivo

Lanciare nuovi business, oppure innovare il modello di business attuale, magari sviluppando una nuova esperienza di acquisto per il nostro cliente, o per il cliente del nostro cliente.

Identificare le condizioni per uscire dalla bagarre competitiva basata su promozioni commerciali aggressive o sulla continua aggiunta di nuove specifiche al prodotto, senza che queste risolvano una reale limitazione al cliente.

Evitare di cadere nel vortice della differenziazione che crea complessità ma non crea valore.

Il fine ultimo è identificare l'innovazione necessaria e sufficiente per avvicinarci al Blue Ocean, evitando sprechi di risorse in azioni che creano l'illusione di miglioramento ma che erodono solo profitti e lasciano l'azienda nel Red Ocean in cui si trova.

Risultati

Acquisirete competenze, processi e strumenti pratici per innovare l’approccio al mercato, formulare strategie di crescita e sviluppare nuove idee di business difficilmente copiabili dai competitor.

 

Potrete migliorare il posizionamento competitivo e cogliere nuove opportunità a beneficio di quote di mercato, vendite e redditività.

Il processo di business innovation può essere applicato non solo per ricercare nuove idee di business, ma anche per fare l'assessment di proposte che possono scaturire da altri processi.

Può essere un valore aggiunto anche per le società di Venture Capital, per valutare le probabilità di successo di una nuova start-up, analizzando sotto diversi angoli l'efficacia dell'idea, del business model e la capacità di implementazione.

TOC BUSINESS INNOVATION
PER LE STRATEGIE DI SERVITIZATION

Approccio alla Servitization

Possiamo scegliere la scorciatoia offerta da un approccio "data-driven" e procedere secondo  "trial & error", oppure riconoscere che per impostare una buona strategia di Servitization occorre mettere il cliente al centro.

servitization_3.png

Necessary but not Sufficient

Ripensare il Product Service System per attuare la transizione dai modelli di business tradizionali "Build & Sell"ad un approccio di Servitization è un esercizio complesso.

"IoT-izzare" le macchine può essere necessario ma è anche sufficiente? Aggiungere una manciata di sensori per accogliere dati dagli asset fisici e metterli in una control tower operativa è un approccio abbastanza comune: è la scorciatoia che molti stanno provando, ma quanti ottengono un ritorno sufficiente a giustificare l'ingente investimento fatto?

Servitization & TOC Business Innovation

Senza una chiara value proposition e senza una puntuale definizione degli aspetti chiave del business model si rischia di non generare il valore che ci si aspettava,  tantomeno di catturarlo.

Il framework di TOC Business Innovation offre un percorso virtuoso da seguire per indirizzare le domande principali alle quali la servitization strategy deve dare risposta:

  1. la nostra strategia di servitization elimina una limitazione significativa per il cliente?

  2. Il mercato è consapevole di tali limitazioni?

  3. Quali cambiamenti nel business model devono essere attuati per creare tale valore?

  4. Come catturarne una parte?

Vi affianchiamo nel percorso

  • Formazione sulla metodologia di TOC Business Innovation

  • Shaping delle attività di progetto

  • Accompagnamento alla definizione della value proposition e "value helix"

  • Supporto al disegno del business model, della go-to-market strategy e della strategia in area operations per supportarla

  • Business case e modellazione finanziaria

  • Follow up nell'implementazione e nella valutazione dei feedback (mystery analysis)

Business innovation journey

Un team di livello world-class

PER SEGUIRVI NEL PERCORSO DI BUSINESS INNOVATION

Real Throughput Logo
1-ORANGE BLUE.png
goldratt

Il meglio della TOC in Italia, in Europa e nel mondo

Uniamo il meglio delle competenze sula TOC , Business Transformation e Innovation per garantire il successo dell'iniziativa. Collaboriamo in partnership con Goldratt Group per mettere a disposizione le migliori competenze TOC e con THINKING SOLUTIONS per sfruttarne le tecnologie abilitanti

Cogli l'opportunità

Il workshop sulla business innovation di Real Throughput e Goldratt Consulting può essere organizzato sia come workshop di gruppo con altre aziende, oppure come workshop privato.

 

Si suggerisce una partecipazioni minima di 3 persone per azienda, fino ad un numero ottimale di 5/8 persone. 

Situazioni particolari verranno concordate e gestite all'occorrenza.

Contattaci, senza impegno, per informazioni, fornendoci le tue preferenze riguardo al periodo, alla modalità e al numero indicativo di partecipanti.

Informazioni

Ti ringraziamo per averci contattato. Ti risponderemo presto

Info Innovaton
Contact
bottom of page